Volture catastali

Servizio di compilazione di una voltura catastale, ad esclusivo beneficio dei soggetti direttamente coinvolti dal passaggio di titolarità, da presentare all'Agenzia delle Entrate a cura dell'interessato.

Il servizio dello sportello Volture dal 18 maggio 2020 (in aggiornamento) riprende le prenotazioni online limitate alla giornata di MERCOLEDI'; appuntamento con durata massima 30 min. E' comunque possibile compilare in autonomia la voltura catastale installando il relativo software Voltura 1.1 che si trova al seguente indirizzo:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/it/web/guest/schede/fabbricatiterreni/voltura-catastale/software.
Seguire le informazioni indicate per l'installazione e utilizzo.
Il file generato con il software dovrà essere stampato in duplice copia e consegnato assieme al file in formato digitale, copiato su chiavetta usb, allo sportello dell'Agenzia delle Entrate - Territorio sito in VIA TURAZZA 37 - 35128 PADOVA - Telefono: 0497911508 - Fax: 0650763011

In alternativa ci si può recare dal proprio professionista di fiducia (notaio, geometra, architetto, ingegnere, ecc...) oppure presso un Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale (CAAF).

 

Il servizio consente di aggiornare le intestazioni catastali a seguito di:

  • denuncia di successione legittima o testamentaria;
  • ricongiungimento di usufrutto;
  • sentenze del Tribunale.

 Il servizio di redazione delle volture catastali viene proposto soltanto su appuntamento, il martedì e giovedì pomeriggio di ogni settimana.

LA PRENOTAZIONE E' UNA RICHIESTA PER ESSERE RICHIAMATI AL TELEFONO E NON PER PRESENTARSI ALLO SPORTELLO. Durante il colloquio telefonico saranno definiti modalità e tipologia dei documenti da presentare e quando venire a ritirare la voltura compilata. E' OBBLIGATORIO INSERIRE UN RECAPITO TELEFONICO TRA I DATI DELLA RICHIESTA. (L'appuntamento telefonico si intende accordato soltanto se confermato dall'Ufficio mediante e-mail o SMS)

 Come prenotare un appuntamento telefonico: scegli il giorno e l'ora nell'agenda e clicca su "+". Compila il modulo e fornisci obbligatoriamente un numero di telefono per poter essere contattato telefonicamente.

Come disdire un appuntamento: almeno 24 ore prima, manda un'email all'indirizzo  con oggetto "Disdetta appuntamento prenotato" e di seguito nome, cognome, data e ora dell'appuntamento da disdire. Ti verra' confermata via email la cancellazione dell'appuntamento preso. Oppure telefona al numero 049 8204673, oppure manda un fax al numero 049 8207124 indicando i tuoi dati personali e la data della prenotazione che intendi disdire.

Come spostare un appuntamento: basta disdire l'appuntamento preso e prenotare in una nuova data e ora fra quelle disponibili.

 

Da sapere
  • Per prenotare un appuntamento, dopo aver selezionato il servizio, cliccare sul '+'
« luglio 2020 »
luglio
dolumamegivesa
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031