Volture catastali
Il servizio di redazione della domanda di Voltura Catastale offerto dal Comune di Padova è svolto in modo totalmente gratuito e viene rilasciato esclusivamente ai soggetti direttamente coinvolti dal passaggio di titolarità di beni immobili censiti al Catasto dei Fabbricati e/o al Catasto dei Terreni.
Il modello di Voltura Catastale, una volta redatto, viene consegnato al richiedente che può quindi presentarlo all’Ufficio Provinciale dell’Agenzia delle Entrate Territorio per la messa in atti e relativo pagamento dei tributi speciali catastali e dell'imposta di bollo.
Il servizio non viene rilasciato ai professionisti che svolgono l’attività per conto di clienti.
Il servizio riguarda esclusivamente le tipologie di volture catastali per le quali il titolare ha facoltà di esserne il dichiarante, ovvero:
- voltura per ricongiungimento di usufrutto (con o senza diritto di accrescimento)
- voltura per cancellazione diritto di abitazione
- voltura per successione legittima o testamentaria
Il servizio di consulenza sulle Volture Catastali avviene esclusivamente su appuntamento nella giornata di MERCOLEDI'
IL PRIMO APPUNTAMENTO E’ TELEFONICO
LA PRENOTAZIONE E' UNA RICHIESTA PER ESSERE RICHIAMATI AL TELEFONO E NON PER PRESENTARSI ALLO SPORTELLO.
Durante il colloquio telefonico saranno definiti modalità e tipologia dei documenti da presentare e quando venire a ritirare la voltura compilata.
E' OBBLIGATORIO INSERIRE UN RECAPITO TELEFONICO TRA I DATI DELLA RICHIESTA. (L'appuntamento telefonico si intende accordato soltanto se confermato dall'Ufficio mediante e-mail o SMS)
(nuovo portale appuntamenti)