Volture catastali

Con la domanda di Voltura Catastale viene comunicato all'Agenzia delle Entrate -Territorio (ex Catasto) che il titolare di un determinato diritto reale su un bene immobile è cambiato.

Il servizio di redazione della domanda di Voltura Catastale offerto dal Comune di Padova è svolto in modo totalmente gratuito e viene rilasciato esclusivamente ai soggetti direttamente coinvolti dal passaggio di titolarità di beni immobili censiti al Catasto dei Fabbricati e/o al Catasto dei Terreni.


Il modello di Voltura Catastale, una volta redatto, viene consegnato al richiedente che può quindi presentarlo all’Ufficio Provinciale dell’Agenzia delle Entrate Territorio per la messa in atti e relativo pagamento dei tributi speciali catastali e dell'imposta di bollo.
Il servizio non viene rilasciato ai professionisti che svolgono l’attività per conto di clienti.

Il servizio riguarda esclusivamente le tipologie di volture catastali per le quali il titolare ha facoltà di esserne il dichiarante, ovvero:

  • voltura per ricongiungimento di usufrutto (con o senza diritto di accrescimento)
  • voltura per cancellazione diritto di abitazione
  • voltura per successione legittima o testamentaria

Il servizio di consulenza sulle Volture Catastali avviene esclusivamente su appuntamento nella giornata di MERCOLEDI'

IL PRIMO APPUNTAMENTO E’ TELEFONICO

LA PRENOTAZIONE E' UNA RICHIESTA PER ESSERE RICHIAMATI AL TELEFONO E NON PER PRESENTARSI ALLO SPORTELLO.
Durante il colloquio telefonico saranno definiti modalità e tipologia dei documenti da presentare e quando venire a ritirare la voltura compilata.
E' OBBLIGATORIO INSERIRE UN RECAPITO TELEFONICO TRA I DATI DELLA RICHIESTA. (L'appuntamento telefonico si intende accordato soltanto se confermato dall'Ufficio mediante e-mail o SMS)

 Come prenotare un appuntamento telefonico: scegli il giorno e l'ora nell'agenda e clicca su "+". Compila il modulo e fornisci obbligatoriamente un numero di telefono per poter essere contattato telefonicamente.

Come disdire un appuntamento: almeno 24 ore prima, manda un'email all'indirizzo con oggetto "Disdetta appuntamento prenotato" e di seguito nome, cognome, data e ora dell'appuntamento da disdire. Ti verra' confermata via email la cancellazione dell'appuntamento preso.

Come spostare un appuntamento: basta disdire l'appuntamento preso e prenotare in una nuova data e ora fra quelle disponibili.

 

Da sapere
  • Per prenotare un appuntamento, dopo aver selezionato il servizio, cliccare sul '+' presente in direzione della data scelta
« ottobre 2024 »
ottobre
dolumamegivesa
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031